venerdì 17 dicembre 2010

Presentazioni...

Hyde Park, lo Speaker's Corner, là dove ogni suddito di Sua Graziosa Maestà britannica, nel caso ne senta l'impellente bisogno, può issarsi su una cassetta da frutta a dissertare del più o del meno davanti ai passanti. Avevo 6 anni quando mia mamma, durante un viaggio a Londra, mi mostrò quell'angolo, e per anni non ne ho capito il senso.
Poi è arrivata Internet.
E adesso, passato ormai qualche anno, è il mio turno di salire sopra la mia cassetta personale, e parlare.
Letteratura, innanzitutto : letteratura italiana, per la precisione, e non solo per amor di Patria, ma anche perché nella nostra letteratura operano alcuni meccanismi editoriali che, pur e forse proprio nella loro provincialità, offrono un buono specchio di cosa voglia dire scrivere al giorno d'oggi.
Le boiate del King o del Brown di turno,comunque,avranno la loro fetta di gloria fra queste pagine!
Argomento fratello sarà la critica letteraria : uno dei meccanismi di cui parlavo prima è la totale disonestà dei nostri critici letterari, pappa e ciccia cogl'autori di cui dovrebbero giudicare le opere e totalmente ignoranti dei più elementari fondamenti come lo show, don't tell.
Se non avete mai letto una stroncatura di Faletti sul "Corriere", tanto per fare nomi, un motivo ci sarà...
Non ci allontaniamo poi di tanto colle opere personali : si calcola che l'1% della popolazione mondiale abbia scritto o pubblicato qualcosa, e io faccio parte di quella schiera.
Romanzi,novelle e gli stessi posts che scriverò non aspettano altro che il giudizio di voi che approderete in questi lidi!
Ah, giudizio ovviamente più che ben motivato: chi scrive i commenti tipo " aH!Km oZI skrvr qsT D <inserire nome a caso>" e simili, può anche accomodarsi  in cu...ehm, fuori.
Lo sapevate che nel Medioevo i concetti di autunno e primavera erano sconosciuti? E che l'ultima condanna per stregoneria si è avuta in Inghilterra nel 1942? Sapevatelo grazie all'angolo sulla Storia!
E infine, varie&eventuali: se un TG può mettere assieme la costituzione dell'n-esimo partitino, 30 secondi dedicati a 800 morti in un'alluvione nel Vattelapeskistan e tre servizi su tette,cuccioli e regali di Natale\compleanno\Ferragosto(?), non vedo perché non potrei farlo io ...
Dunque,appuntamento per tutti al prossimo articolo!
Ciao!


Un' immagine alla pene di levriero.D'altra parte, è il mio primo giorno ...

Nessun commento:

Posta un commento